Servizi socio assistenziali

Home > Servizi socio assistenziali

servizi:

Richiedi informazioni

Download

Scarica la nostra brochure.

servizi socio-assistenziali

Servizi socio assistenziali

La nostra struttura offre prestazioni di natura socio-assistenziale, le quali possono essere erogate, in forma residenziale, semi-residenziale e diurna o presso il proprio domicilio attraverso i servizi e gli interventi alla persona, sulla base di piani personalizzati.

Si tratta di prestazioni rivolte a:

attività socio-assistenziali

Le attività svolte nell’ambito della socio-assistenza sono finalizzate ad offrire un aiuto per compiere gli atti quotidiani di vita. Si tratta di attività che vanno dalla semplice compagnia, all’accompagnamento fuori casa, al riassetto domestico, ad un aiuto per il bagno, alla preparazione dei pasti.

Oltre alle attività di tipo puramente assistenziale è possibile fruire del “servizio di segretariato sociale”, disbrigo pratiche e commissioni, viste domiciliari di controllo.

I servizi e gli interventi alla persona consistono in un insieme di prestazioni sociali rese a domicilio a persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché a famiglie con componenti a rischio di emarginazione. Sono rivolti prevalentemente alle seguenti tre aree di intervento: area dell’invecchiamento, area della disabilità e del disagio psichico, area dell’età evolutiva e giovanile.

L’assistenza domiciliare è finalizzata a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente, nonché ad elevare la qualità della vita delle stesse e dei componenti della famiglia che prestano loro assistenza, evitando fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale.

Questa tipologia di assistenza, in caso di necessità, può essere integrata di un’assistenza che richiede interventi sia di tipo sociale a rilevanza sanitaria sia di tipo sanitario a rilevanza sociale.