Servizi sanitari
Home > Servizi sanitari
Servizi sanitari
La nostra struttura offre assistenza sanitaria di tipo residenziale a diverse categorie di assistiti che presentano condizioni cliniche tali da rientrare, previa valutazione di un medico, nelle seguenti tipologie:
- malati cronici non autosufficienti (incluse le demenze)
- malati in fine vita
- persone con disturbi mentali
- minori con disturbi in ambito psichiatrico e del neuro-sviluppo
- persone con dipendenze patologiche
- persone con disabilità.
Prestazioni sanitarie
A seconda delle specifiche condizioni personali, della gravità e della stabilità delle condizioni, della severità dei sintomi, le prestazioni possono essere erogate in forma intensiva o estensiva, oppure mirate al semplice mantenimento dello stato di salute del paziente.
A tutti i pazienti viene in ogni caso garantito un percorso assistenziale il più possibile integrato che include, se necessario, sia le prestazioni sanitarie sia le prestazioni sociali.
Il nostro servizio di assistenza domiciliare si rivolge alle persone che non possano lasciare la propria abitazione per effettuare cure mediche.
- Assistenza Domiciliare Programmata, la quale eroga prestazioni sanitarie mediche, infermieristiche e riabilitative, limitate nel tempo che fanno riferimento all’episodio di malattia in atto.
- Assistenza Domiciliare Integrata, che consiste in un insieme integrato di trattamenti sanitari e sociosanitari, erogati al domicilio della persona non autosufficiente, in modo coordinato e continuativo.
- Ospedalizzazione domiciliare, destinata a persone affette da patologie croniche evolutive o in fase di riacutizzazione, aventi la necessità di un’assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24.
Le cure domiciliari vengono effettuate dai nostri professionisti della salute come medici, infermieri e fisioterapisti.
Tra le prestazioni vi sono prelievi, prestazioni infermieristiche, (come medicazioni e sostituzione del catetere vescicale), visite fisiatriche, prestazioni riabilitative, visite specialistiche, elettrocardiogramma, emogas-analisi, educazione sanitaria.