Servizi residenziali per anziani

Home > Servizi residenziali per anziani

servizi per anziani

Servizi residenziali per anziani

I servizi residenziali rispondono alle esigenze sia delle persone anziane non autosufficienti, sia delle famiglie e, più in generale, dell’intera comunità, qualora vi sia la necessità di accoglienza in una struttura protetta specializzata.
Siamo in grado di proporre soluzioni adeguate alle esigenze ed alle scelte dei nostri ospiti e delle loro famiglie.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli ospiti dando risposte alle loro necessità, misurandoci continuamente con i loro reali bisogni, in modo tale da offrire un notevole sollievo anche ai familiari conferendo loro la certezza che i propri cari siano costantemente seguiti in modo adeguato.

I servizi residenziali prevedono l’accoglienza diurna e notturna, per periodi limitati (ospitalità temporanea) oppure a tempo indeterminato (ospitalità a tempo indeterminato). Questa tipologia di prestazione residenziale si caratterizza come prestazione di assistenza a lungo termine a soggetti non autosufficienti in condizioni di cronicità e/o relativa stabilizzazione delle condizioni cliniche.

La prestazione “residenziale” qualifica un ambito di erogazione, a prevalente carattere assistenziale piuttosto che terapeutico a patologie croniche, connotato da aspetti di umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza, anche in ragione della prolungata durata della degenza. 

Servizi residenziali

Tra i servizi residenziali vi sono: 

ospitalità temporanea. Si tratta di un ricovero temporaneo programmato rivolto soprattutto agli anziani che normalmente vengono assistiti presso il proprio domicilio, con lo scopo di garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l’anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo. Questo periodo, seppure limitato, può essere utile anche per svolgere attività di riabilitazione, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero dell’anziano dopo un ricovero ospedaliero o in attesa di un ricovero in ospedale.

Si verifica quando la residenzialità è l’unica alternativa possibile all’assistenza domiciliare. I soggiorni a lungo termine offrono agli anziani attività diversificate attraverso un progetto personalizzato mirato a far mantenere loro la propria indipendenza. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri ospiti a preservare le proprie funzionalità cognitive, motorie, favorendo attività conviviali e lo sviluppo di relazioni sociali con la comunità. 

Nei casi di gravi condizioni cliniche permanenti che necessitano la prevenzione delle complicanze e la stabilizzazione dello stato clinico generale.

Le prestazioni residenziali avranno una durata strettamente connessa al perdurare delle condizioni di bisogno e di appropriatezza dell’erogazione dei servizi sopracitati.